In occasione della Giornata Nazionale dell’Albero,come disposto dall’art.1 della L.10/2013,diverse città italiane promuovono iniziative di sensibilizzazione ambientale patrocinata dal Ministero dell’Ambiente.

Anche quest’anno verranno esposti nelle più belle piazze d’Italia gli alberi che rappresenteranno il bosco simbolico,per proporre una riflessione sulla importanza dell ’albero in città,sul legame dell’uomo con la natura,capace di rendere le nostre città più vivibili. Un segnale concreto di speranza e di respiro per la Cultura di domani.

Il Comune di Trieste aderisce alla manifestazione proponendo ulteriormente alla città ed al territorio la I a Edizione del festival L’altra faccia del verde 20 e 21 novembre  con il seguente programma di attività.

[vai al comunicato di presentazione]

La 1° edizione del festival L’altra faccia del Verde organizzata dal Comune di Trieste con numerose manifestazioni in diverse sedi nelle giornate di mercoledì 20 e giovedì 21 novembre, anche in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero del 21 novembre, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e alla quale aderiscono diverse città italiane tra cui la nostra, assieme ad altre interessanti iniziative per la promozione della cultura del verde nella nostra città.

Il Festival si articolerà in una due giorni di incontri e iniziative per adulti sul tema del verde urbano ma anche di giochi e letture per i bambini, organizzati in sedi museali e bibliotecarie e all’Orto Botanico.

[scarica il libretto Ghiandando attraverso le stagioni ]